what3words, un modo geniale per segnalare la propria posizione

Immagine dimostrativa di what3wordsC'è un modo geniale di condividere la propria posizione GPS: semplice, efficace e di facile memorizzazione.

Pensate di trovarvi in una situazione di emergenza, con poco campo cellulare e senza una connessione Internet stabile o affidabile.

Come comunichereste la vostra posizione per farvi trovare?
Con un qualsiasi telefono dotato di GPS potreste ricavare le coordinate ma otterreste una cosa del tipo 42.952276, 13.884568 che è sicuramente difficile da ricordare e dettare.

Il modo più semplice è usare l'app di what3words, un sistema che codifica aree di 3 metri quadri utilizzando 3 parole ed è anche localizzato in italiano.

Ad esempio, le coordinate indicate prima con what3words diventano "gasolio.modello.amichevoli".
Molto più semplice, no?
Anche senza connessione a Internet, purché si abbia già l'app installata, sarà possibile individuare la propria posizione e ricordarla facilmente per poi poterla comunicare con sole 3 parole.

Potete provare il servizio anche tramite il sito web https://what3words.com/ così scoprirete anche che le coordinate https://w3w.co/gasolio.modello.amichevoli corrispondono a una bellissima piazza della mia città.

Anche la polizia inglese ha consigliato l'installazione di quest'app come si legge qui https://www.bbc.com/news/uk-england-49319760

Il sistema è completamente gratuito per i privati mentre le aziende che vogliono sfruttare questa geolocalizzazione dovranno sottoscrivere un abbonamento.




Commenti